Tornado Like, il generatore eolico piccolo piccolo e senza pale

tornado likeIl “Tornado Like” è un generatore eolico piccolo piccolo e senza pale. E’ un prototipo, ma la sperimentazione sta per essere ultimata. Funziona anche con poco vento.Dicono che le centrali eoliche sono brutte e ammazzano gli uccelli (anche se non è vero): “Tornado Like” è completamente diverso. E’ alto pochi metri invece dei 20 o 30 delle turbine tradizionali. Ed ecco di cosa si tratta.

“Tornado Like” è stato progettato da un gruppo di ingegneri russi e ingegnerizzato dalla società Western co di San Benedetto del Tronto.

E’ una sorta di cono alto appena due-tre metri. Il vento penetra alla base del cono; viene diretto verso la sommità, dove si trova la turbina per produrre energia elettrica, e intanto viene anche per così dire concentrato e trasformato in un vortice.

Il risultato è che “Tornado Like” è in grado di sfruttare anche venti deboli: bastano due metri al secondo. Costa un 30% in meno delle turbine tradizionali, dicono alla Western co, e ha una resa superiore.

Il primo impianto sarà installato nel Parco dei Monti Sibillini. La commercializzazione è prevista nella seconda metà del 2010.

Sul Corriere della Sera “Tornado Like”, il generatore eolico piccolo piccolo e senza pale

Fonte: Blogeko.libero.it

1 Comment

  1. ing. Daino Paolo

    quando? giorno mese anno, dove?sede azienda dove ritirarli …, quanto? la spesa €…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *