Specchi e raggi del sole. Nuovo sistema ecologico per riscaldare la casa

practicalsolarRiscaldare la casa d’inverno grazie a specchi che indirizzano verso l’abitazione i raggi del sole. La nuova idea per sfruttare l’energia gratuita e pulita dal sole viene dagli Stati Uniti. La società Practical Solar mette in vendita tutto l’occorrente.
Un po’ caro, se vogliamo. Ma comunque un passo in avanti nel solare termico.

Practical Solar Heliostat System è un sistema computerizzato di specchi piazzati in giardino o in cortile che seguono i raggi del sole e li indirizzano verso la casa.
Mi sembra un’idea per molti ma non proprio per tutti. Tanto per cominciare, ci vuole il cortile soleggiato. Poi il sistema difficilmente darà buoni frutti in zone di nebbia come la Pianura Padana. E infine, resta il problema delle notti e delle giornate nuvolose.
Comunque secondo Pratical Solar due specchi che inviano il sole in una stanza, preferibilmente attraverso una finestra, hanno lo stesso effetto di un termosifone. E in più rendono luminoso l’ambiente.
Il sistema computerizzato di controllo costa poco meno di 500 dollari. Ogni specchio quasi 1000 dollari. Un po’ caro, dicevo. Ma l’idea non mi sembra male, anche se in fondo è vecchia più o meno come il mondo. Ricordate Archimede di Siracusa e i suoi specchi?

Su Eco Geek specchi e raggi del sole. Nuovo sistema ecologico per riscaldare la casa

Archimede di Siracusa e i suoi specchi

Fonte: blogeko.libero.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *