Nuovo modello 730 precompilato

730-pre-compilatoForse non tutti lo sanno ma il 15 aprile è il giorno in cui sarà disponibile il nuovo modello 730 precompilato per il 2015. Il modulo sarà consultabile su internet e verrà preparato dall‘Agenzia delle Entrate che lo destinerà a una platea di circa 20 milioni di italiani tra lavoratori e pensionati. La grande innovazione riguarda il fatto che molti dati saranno stati già inseriti, rendendo più semplice la compilazione, ma le critiche sono comunque giunte per alcuni limiti evidenti della nuova procedura: la maggior parte delle spese detraibili non potranno essere “precompilate” e dunque per circa il 70% dei contribuenti che inserire nel computo inserire somme in detrazione, il modello 730 precompilato 2015 dovrà comunque essere corretto e modificato, anche in maniera sostanziale.

I dati contenuti nella Certificazione Unica e nell’Anagrafe Tributaria non dovranno più essere inseriti all’interno del nuovo modello 730 precompilato 2015, ma vi si troveranno già inseriti: si tratta dei redditi da lavoro e da pensione, i redditi che provengono da fabbricati e terreni, le detrazioni per i familiari a carico e quelle riguardanti i mutui, i fondi pensione e le polizze sulla vita. I dati saranno incrociati con quelli delle banche e delle compagnie assicurative.

Il problema è che non saranno inserite tutta una serie di spese in detrazione tra le più comuni e diffuse, come ad esempio le spese sanitarie per chi, se si vuole detrarre, sarà necessario conservare le ricevute degli specialisti, i ticket e gli scontrini fiscali e andare da un professionista abilitato affinché vengano inserite correttamente con le dovute integrazioni. Le spese d’istruzione invece dovranno essere consegnate a parte e le ristrutturazioni edilizie, bonus mobili e eco bonus sarà inserite soltanto se era già presente nella precedente dichiarazione dei redditi, quella del 2014 relativa al 2013.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *