Multe, all’Italia palma nera

È l’Italia il paese delle multe, almeno secondo un’indagine a livello europeo condotta dall’Associazione dei Contribuenti Italiani. Negli ultimi 10 anni, nel nostro paese, le multe sono aumentate del 1.265%. Se è vero che mantenere un’auto è ormai troppo oneroso, come denuncia l’Adoc, è anche vero che fra le tasse più odiate dai cittadini, ci sono proprio loro, le multe
Secondo la classifica pubblicata da Contribuenti.it, dopo l’Italia, nella lista nera figurano la Romania con il 384%, la Bulgaria con il 306%, l’Albania con il 296%, l’Estonia con il 239%, la Slovacchia con il 214% e la Croazia con il 192%. Fanalino di coda l’Inghilterra con il 34%, la Germania con il 28% e chiude la Svezia con il 21%.
 

Ma lo studio dell’Associazione non si ferma qui. A suon di multe, cammina soprattutto il nord Italia: qui, in dieci anni, i verbali di infrazione sono aumentati più che altrove e cioè del 1.304%. Fanalino di coda il Mezzogiorno, con “appena” il mille per cento di incremento. In posizione intermedia, invece, il nord Est (1.287%) e il centro Italia (1.184%).
 

Ma a pagare la contravvenzione senza fiatare, sarebbero solo 2 italiani su 10. Il restante 80% impugna il verbale, sommergendo i Giudici di Pace di contestazioni. Per Vittorio Carlomagno, presidente di Contribuenti.it “è un altro primato negativo per l’Italia – continua Carlomagno – Gli enti locali devono attuare “strategie fiscali” diverse. Per far quadrare i conti debbono puntare sulla tax compliance, anziché su tassazioni occulte”.

Fonte: Vostrisoldi.it

1 Comment

  1. E.T.

    l’italia fa schifo… ma la colpa non è della nostra terra, la colpa è degli italiani che elegge dei criminali al potere. Che Vergogna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *