L’eolico ad asse verticale

turbina eolica ad asse verticaleLa Apple-wind è un’azienda creata nel dicembre del 2007. Ha raccolto più di un milione di euro di capitali, grazie ad investitori privati di diversi paesi che hanno scoperto la società grazie al suo sito Web, più un contributo di 150.000 euro dell’incubatore pubblico Oseo.

Cosa fa di particolare? turbine eoliche con pale che ruotano come quelle di un elicottero, di piccola taglia (le pale misurano solamente di 2,5 metri di altezza e si arrestano quando il vento diventa troppo violento), che quindi potranno sorgere in prossimità del luogo di consumo dell’energia. La turbina utilizza tre pale che fanno girare un rotore che riposa su un supporto magnetico che permette al sistema di sfruttare il vento proveniente da tutte le direzioni.

La potenza delle turbine dovrebbe essere compresa tra i 7 e i 65 kW – i dati sono dell’impresa per cui devono essere presi con le molle. Il primo prototipo della turbina è stato presentato nel 2008, e grazie a questo l’azienda ha ottenuto 150 ordini, come il gruppo Eiffage che dovrà costruire il futuro stadio di calcio del Lille, il gruppo Suez e due eco-quartieri. E ci sono pure due catene di supermercati (Auchan et Intermarché) che vorrebbero distribuire il modello ai privati.

La commercializzazione dovrebbe iniziare nel settembre del 2009. L’obiettivo del creatore e di raggiungere una produzione di 300 turbine eoliche nel 2010, con potenze più elevate. Il prezzo di vendita dovrebbe essere di 2.000 euro al kW per i modelli più potenti, e di 3.000 euro per il modello da 1 kW destinato ai privati.

Fonte: Onegreentech.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *