Ina Assitalia – Euro Forte 7 (Polizza vita)

La prima compagnia di assicurazioni della quale ci occupiamo è Ina Assitalia, e in particolare esaminiamo la sua polizza vita Euro Forte 7.
La durata di questa polizza vita va da un minimo di 5 anni ad un massimo di 50, anche se, come già sottolineato nel precedente articolo, 15-20 anni è un buon compromesso.

Cosi come deciderà la durata, il cliente sarà libero di decidere anche a quanto ammonterà il premio annuo da versare, il quale parte da un minimo di 600 euro l’anno (per i contratti a premio costante) fino ai 750 euro annuali (se opterete per una polizza vita Euro Forte 7 indicizzata, il cui premio cresca di anno in anno).

Il versamento del premio annuo (da effettuare sempre tramite assegno) può avvenire annualmente, ma si possono anche scegliere rate più comode, dalla semestrale fino alla bimestrale.

Considerando che non tutti hanno le stesse possibilità economiche, questa polizza vita permette anche dei pagamenti mensili, e in questo caso il costo sarà di 75 euro al mese (quindi 900 l’anno).

È vero che rateizzare l’importo è una comodità, ma in questo caso Ina Assitalia fa pagare i cosiddetti costi di frazionamento, che inficeranno l’intero capitale finale.

I suddetti costi di frazionamento sono cosi elencati:
– pagamento semestrale: 2,0% sul premio annuo versato
– pagamento quadrimestrale: 2,5 % sul premio annuo versato
– pagamento trimestrale: 3,0% sul premio annuo versato
– pagamento bimestrale: 3,5% sul premio annuo versato
– pagamento mensile: addirittura 4,5% sul premio annuo versato
Nello specifico, fatevi consigliare dal vostro assicuratore soluzioni annuali o al massimo semestrali.

Le garanzie che offre questa polizza vita sono variegate, tanto che a fine contratto il contraente potrà riscattare il capitale maturato (costituito dai premi versati più gli interessi).

Nel caso in cui il contraente dovesse venire a mancare prima della fine del contratto, viceversa, i soldi non verranno persi: difatti su tutte le polizze vita esiste una controassicurazione, vale a dire la restituzione (a favore degli eredi) dei premi versati fino a quel momento più gli interessi maturati.

Un’ulteriore garanzia, della quale verrete informati sicuramente dal vostro assicuratore, è quella che tutela i contraenti in caso di una vostra invalidità permanente e totale (questa parte da un minimo del 60% riscontrate ed è appurata dai referti medici).
In questo caso la compagnia di assicurazione presa in esame vi esenterà dal pagamento dei futuri premi e vi permetterà di godere di una rendita vitalizia.

Ovviamente tutte le polizze vita hanno dei cosi detti costi di gestione, che variano non solo da una compagnia di assicurazione all’altra, ma addirittura anche da una polizza vita all’altra all’interno della stessa compagnia di assicurazione.

Su questa polizza Ina Assitalia trattiene a suo favore circa il 9% del premio annuo versato, oltre ad una cifra fissa di 30 euro l’anno.

A contrapporsi ai costi di gestione ci sono ovviamente gli interessi da calcolare sul premio versato.
Gli interessi variano da anno ad anno e sono strettamente connessi alla gestione patrimoniale utilizzata dalle diverse compagnie.

Ina Assitalia ha scelto per la polizza vita Euro Forte 7 la gestione Euro Forte, la quale offre sicurezza e redditività consolidando anno per anno i risultati e garantendo un rendimento minimo mai inferiore al 2% annuo, per cui le somme investite possono solo crescere.

Questo tuttavia è solo l’interesse minimo garantito: ecco riportati i tassi d’interesse maturati nell’ultimo quinquennio:
– 2003: 5,57% lordo, 4,37% netto
– 2004: 5,08% lordo, 3,88% netto
– 2005: 4,84% lordo, 3,64% netto
– 2006: 4,73% lordo, 3,53% netto
– 2007: 5,06% lordo, 3,86% netto
L’1,2% di differenza viene trattenuto dall’agenzia Ina Assitalia.

Come riportato, i rendimenti sono buoni, e soprattutto sicuri e inoltre, se prendiamo in considerazione il fatto che questa gestione presenta una composizione prevalentemente obbligazionaria (obbligazioni e titoli di stato ne costituiscono circa il 90%: la composizione azionaria dunque è assai ristretta), possiamo asserire che i vostri risparmi sono ben tutelati.

Fonte: Assicurazionimutuiprestiti.blogspot.com

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *