Volvo S60 Concept, l’auto ecologica

Berlina-coupé di lusso da 119 grammi/km a benzina
È stata presentata essenzialmente come un’anticipazione di design del modello di serie, ma propone un propulsore a benzina particolarmente efficiente.

Il 1.6 turbo a iniezione diretta da 132 kW/180 kW permetterebbe infatti emissioni contenute a soli 119 grammi/km, quasi da record per una grande berlina alimentata a “verde”.

Una tre volumi che probabilmente si ispirerà a una coupé anche nella versione di serie, pur se dubitiamo adotterà il complesso sistema di apertura delle porte posteriori con movimento a parallelogramma: le porte iniziano ad aprirsi in modo tradizionale e poi scorrono lungo la fiancata, priva di montante centrale.
Al di là di altre curiosità estetiche, quali i fanali posteriori che, quando sono spenti, assumono il colore della carrozzeria, più interessante l’adozione di un diffusore posteriore estraibile per migliorare l’aerodinamica e l’aderenza al suolo alle alte velocità e di un deflettore anteriore per carenare i radiatori anteriori quando non serve tutta la loro potenza refrigerante. Un’altra novità proposta dalla concept svedese riguarda la sicurezza: un sistema riconosce la presenza di un pedone e, se l’avvertimento al guidatore viene ignorato, applica autonomamente all’auto la massima potenza frenante. Meno nuovo, perché già presente sulla Lexus LS, il cruise control ”intelligente” che funziona già da 0 km/h, capace quindi di far fermare la vettura dietro un veicolo fermo e quindi di farla ripartire senza alcun intervento del guidatore.

GTDi: un concentrato di tecnologie
Il motore ipotizzato per muovere la concept anticipa una nuova famiglia di propulsori all’insegna del downsizing denominata GTDi e che debutterà nella seconda metà del 2009. Un’unità 1.6 turbo che incorpora tutte le ultime novità tecnologiche per migliorare il rendimento: in particolare adotta l’iniezione diretta con carica stratificata, quindi con miscela “povera” (con eccesso d’aria rispetto al valore teorico), salvo vicino alla candela, e il sistema Start/Stop. Il motore è accoppiato a un cambio a doppia frizione, lo sterzo, sempre per contenere i consumi, ha servoassistenza elettrica.

Fonte: Autoambiente.com

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *