Horizon 2020: incentivi per chi investe nella Ricerca e Sviluppo

horizon2020Al via, a breve, i due nuovi Bandi del Ministero dell’Economia e delle Finanze che concedono incentivi alle imprese che investono in Ricerca & Sviluppo nel settore ICT e nell’Industria sostenibile. Questi progetti saranno inseriti nel programma Horizon 2020 voluto dalla Commissione europea per promuovere i programmi di ricerca e innovazione dal 2014-20. Il progetto raggrupperà in se tutti i finanziamenti dell’UE per la ricerca e l’innovazione in un unico quadro di riferimento per facilitare la trasformazione delle nuove conoscenze scientifiche in prodotti e servizi innovativi. I finanziamenti sono stati organizzati su 3 obiettivi strategici:

1) 24,6 miliardi di euro per Exellent science , destinati a garantire il primato dell’Europa nel settore scientifico a livello mondiale
2) 17,9 miliardi per Industrial Leadership  rivolti a sostenere la ricerca e l’innovazione dell’industria europea, con una forte attenzione verso le tecnologie abilitanti e gli  investimenti a favore delle piccole imprese.
3) 31,7 miliardi per  Societal challenges .  Risorse destinate ad affrontare le grandi sfide globali nei settori della Salute e del cambiamento demografico e benessere, della sicurezza dell’alimentazione, agricoltura sostenibile, bio-economia, dell’ Energia sicura, pulita ed efficiente, dei  Trasporti intelligenti, “verdi” e integrati, delle  azioni climatiche ed efficienza delle risorse ( incluse materie prime) e per una Società inclusiva, innovativa e sicura.

Per quanto riguarda i due bandi del Ministero dell’Economia e delle Finanze, a breve il Direttore generale per gli incentivi alle imprese dovrà definire con appositi provvedimenti gli schemi delle istanze preliminari di accesso alle agevolazioni, le modalità di applicazione dei criteri di valutazione indicati nei bandi e i termini per la presentazione delle istanze stesse. In totale verranno stanziati 400 milioni di euro nel Fondo per la crescita sostenibile, ovvero per la promozione di progetti di grandi dimensioni per ricerca, sviluppo e innovazione ed il rafforzamento della struttura produttiva. Entrambi i bandi saranno aperti a imprese di qualsiasi dimensione purché investano tra i 5 e 40 milioni in progetti di durata non superiore a 36 mesi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *