Mutuo con o senza anticipo?

Richiedere un mutuo fondamentalmente vuol dire procedere alla richiesta di un  classico finanziamento volto ad ottenere consistenti somme di danaro da una banca a cui verrà restituito, però, dilazionato nel tempo secondo quanto stabilito da un determinato piano d’ammortamento e maggiorato attraverso quelli che vengono chiamati i tassi di interesse.

Alcuni tipi di banche, al momento dell’elargizione del capitale, offrono ai propri clienti la possibilità di disporre di un piccolo anticipo sul danaro ottenuto, al fine di disporre una parte della somma per poter far fronte in maniera immediata a particolari spese quali l’acquisto di particolari materiali edili o magari di un qualche utensile indispensabile.

In questo caso quindi, come è facile intuire, ci troviamo di fronte alla famosa tipologia di “Mutuo Con Anticipo, ideale per chi ha bisogno di una piccola somma in tempo breve, senza dover per forza attendere l’intera erogazione del mutuo.

Al contrario la tipologia di mutuo senza anticipo non prevede questa facoltà, perché nella maggior parte dei casi questa operazione in realtà carica il richiedente di un costo abbastanza elevato per quanto attiene alla percentuale di interessi.

Difatti nel momento stesso in cui la banca eroga il mutuo in tempi differiti rispetto alla stipula, sicuramente c’è il vantaggio di ottenere un prefinanziamento che permette di disporre subito del denaro, ma questo comporta l’esborso non indifferente di una somma piuttosto elevata per gli interessi.

Inoltre vige il rischio che se poi venisse applicata la commissione di massimo scoperto si dovrebbe far fronte ad un ulteriore costo fisso non trascurabile, in quanto calcolato sull’intero importo del prefinanziamento ottenuto.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *