Generatori fotovoltaici e frigoriferi rivoluzionari

uolly

Il mondo del fotovoltaico si arricchisce di un nuovo protagonista: é Uolly, generatore elettrico trasportabile dotato di due pannelli fotovoltaici ideato da una cooperativa toscana.

E’ capace di sfruttare l’energia solare per produrre corrente alternata, da utilizzare in situazioni dove non è presente l’allaccio alla rete elettrica. Uolly vanta dimensioni simili ad un trolley e presenta due pannelli fotovoltaici ognuno da 25w che si aprono a sportello. In più troviamo integrati una batteria da 33 Ah o 55 Ah in base al modello, un regolatore di carica, un inverter, una presa di corrente esterna da 12 VDC, un interruttore stacca pannelli, un regolatore di carica ed un fusibile di protezione. In totale Uolly ha un peso di circa 25 chilogrammi.

L’idea è nata dalla necessità di avere a disposizione una fonte di energia rinnovabile trasportabile in modo agevole in ogni posto dove si necessita di corrente elettrica. E questo dispositivo ha un impatto ambientale e acustico pari a zero, non avendo un motore a combustione.

Molo interessante nel campo delle innovazioni tecnologiche, è anche il frigorifero senza porte, ossia un sistema refrigerante ideato da Ben de la Roche, studente neozelandese di Design Industriale. E’ in grado di conservare bevande e alimenti senza aver bisogno dell’installazione di una porta isolante.

Si basa su una nuova tecnologia che per funzionare e raffreddare i cibi non sfrutta i gas dannosi per l’ambiente ma un sistema di raffreddamento selettivo. Il frigorifero senza porte è composto da molte celle dalla forma esagonale separate l’una dall’altra e disposte su una superficie a nido d’ape che viene incastonata nel muro e ogni cella ha temperature diverse a seconda del cibo da conservare. Per ora solo un prototipo che però rende bene l’idea di quello che ci aspetta nel prossimo futuro.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *