Istat: cresce la disoccupazione giovanile

Cresce a livelli incredibili il tasso di disoccupazione che riguarda i giovani (ovvero quelli che hanno un’età compresa tra 15 e 24 anni), arrivando fino alla soglia del 28,2%. Un aumento pari a 0,8 punti percentuali, rispetto al mese di gennaio, mentre sono addirittura 4 i punti percentuali in più in confronto a febbraio di un anno fa.
E’ quanto comunicato dall’Istat, in una stima provvisoria che riguarda il mese di febbraio, incentrata sugli occupati e i disoccupati.
Gli addetti al lavoro dell’Istat, evidenziano come questa percentuale presente nel nostro paese supera di gran lunga il dato relativo all’Unione Europea: 28,2% contro il 20,6%, con una differenza di 7,6 punti percentuali.
Rimane invariato il tasso complessivo, che si attesta intorno all’8,5%: stessa variazione congiunturale, ma aumentata dell’1,2% in confronto a febbraio di un anno fa.
Nel mese di febbraio, sono diminuiti anche i posti di lavoro, con una perdita di oltre 395 mila posizioni: un dato che riguarda in modo particolare gli uomini (294 mila), piuttosto che le donne (101mila).

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *