Polizze auto in continuo aumento

Ancora una volta alcune stime condotte sul mercato delle assicurazioni auto confermano l‘indiscriminato e selvaggio aumento del prezzo a danno,  ovviamente,  di utenti e consumatori.

A rivelarlo i dati pubblicati dall’ Osservatorio Auto, progetto nato dall’impegno dalla nota Associazione Italiana Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni in concertazione con Consulting, dati che mettono in luce  i rincari e la mobilità dei prezzi rispetto all’anno appena trascorso.

A quanto pare , oramai, i prezzi medi delle assicurazioni si aggirano sui 734 euro rispetto ai 650 euro precedenti, denotando un aumento di quasi 100 € in poco più di un anno.

Le indagini sono state condotte sui listini prezzi pubblicati dalle varie compagnie assicurative, e ad una prima lettura è emerso che nel periodo compreso tra marzo e dicembre del 2009 le polizze auto sono aumentate del 14% , di cui il 7,62% solo negli ultimi tre mesi dello scorso anno.

Ma l’ inchiesta in questione non ha focalizzato la propria attenzione unicamente sui prezzi, bensì ha cercato di mantenere un occhio globale sull’intero sistema del mercato assicurativo, mettendo in luce, di riflesso, anche la mobilità del mercato e il comportamento dei consumatori rispetto ad esso.

A quanto pare,  infatti, l’atteggiamento degli utenti verso le compagnie assicurative è diventato più parsimonioso,  difatti circa il 13% di questi ultimi prima di stipulare una polizza ha condotto una serie di indagini preliminari volte a confrontare i prezzi al fine di valutare la soluzione migliore, e inoltre, sembra siano stati oltre i 2,4 milioni quelli che nel corso dell’anno hanno scelto di cambiare compagnia assicurativa almeno una volta.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *