Le diverse categorie di reddito nella dichiarazione 2009

Prendiamo in considerazione le varie categorie di reddito per quanto riguarda le dichiarazioni del 2009, appena diffuse dall’agenzia delle entrate.

Cominciamo dai redditi dei dipendenti e dei pensionati.

Nell’anno di imposta 2008 coloro che hanno dichiarato un reddito sono circa 21 milioni. Il reddito medio è di 21660 euro, cresciuto dell’1,12% rispetto a tre anni.

In poche parole una mannaia per operai e impiegati, i quali hanno visto calare il proprio potere d’acquisto, visto che nel 2008 l’inflazione ha raggiunto la percentuale del 3,3% : gli stipendi non sono arrivati quindi ai livelli dei prezzi.

Passiamo ai lavoratori autonomi.

I dati dell’agenzia delle entrate permettono di differenziare vari gruppi, di cui il principale è sicuramente quello dei contribuenti con reddito d’impresa in contabilità semplificata ( più che altro artigiani e commercianti).

Un reddito medio di 17.977 euro, poco sopra rispetto a quello dei pensionati e con un incremento, rispetto al 2007, dello 0,65%.

I contribuenti con redditi derivanti da lavoro autonomo, perlopiù professionisti, sono circa 700 mila e hanno un reddito medio di 44.266 euro, l’incremento è stato del 3,3% rispetto al 2007.

I contribuenti minimi, sono rappresentati da circa 500 mila persone: redditi ridotti ( fino a 30mila euro di ricavi lordi) e pagano un’imposta a forfait del 20%.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *