Prestiti alle imprese: a Todi si promuove l’artigianato

Il 15  gennaio scorso, è stato finalmente firmato il contratto che darà il via alla convenzione stipulata per concedere nuovi contributi agli artigiani in conto interessi.A darne notizia nelle ultime ore,  l’assessore al  Bilancio del comune di Todi in un comunicato in cui si afferma che sono stati molti gli istituti di credito che hanno aderito alla manovra,  dimostrando piena collaborazione e disponibilità, promuovendo,  inoltre,  una salda collaborazione con le varie associazioni di categoria,  i consorzi per le garanzie degli artigiani,  ConfartigianatoCna,  Cosefir e Fidmpresa.

La convenzione darà,  verosimilmente,  la possibilità ad un numero di artigiani che oscilla dai 15 ai 20,  di ricevere  prestiti agevolati  e assolutamente convenienti per coloro che ne faranno richiesta.

Così,  grazie ai contributi del comune e alla rimodulazione delle banche,  si assisterà ad una riduzione dei tassi concordati,  prospettando addirittura,  grazie alla rinuncia degli oneri di istruttoria, di ricevere prestiti a tassi zero.

Comunichiamo che il bando ha una scadenza prevista per 31 Marzo 2010 e le erogazioni saranno concesse per l’acquisto di beni,  immobili o materiali utili allo svolgimento del lavoro.

Pare che questa non sia l’unica iniziativa in programma,  dato che l’amministrazione comunale mira a stabilire una seconda misura volta a sostenere le varie imprese presenti sul territorio  al fine di incentivare l’economia e rilanciare il mercato rendendo cooperative e imprese  più competitive e salde.

Certamente possiamo affermare che, manovre come queste,  seppur nobili e dall’alto senso civico,  non basteranno di certo a rinvigorire i mercati oramai fortemente schiacciati, ma si assiste comunque ad un percorso di consapevolezza che mira a rendere più attivo e presente il governo e i comuni, che dovranno impegnarsi considerevolmente per sostenere l’intero settore finanziario oramai gravemente danneggiato.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *