Il Comune di Parma si concentra sull’illuminazione pubblica

A Parma il Comune cerca di risolvere gli annosi problemi di sprechi e deve fare i conti anch’esso, come in tutta Italia, con la necessità di risparmiare: gli sforzi in questo momento si stanno concentrando sull’illuminazione pubblica.

Due importanti delibere sono state approvate in questi giorni, e puntano entrambe a ridurre il consumo di energia elettrica. Nella prima delibera si tende a ridurre i consumi tramite la diminuzione della tensione sfruttando dei riduttori di flusso e nella seconda delibera si parla invece di usare sorgenti luminose a basso consumo.

L’idea è arrivata dall’assessorato ai Lavori Pubblici e la proposta ha ricevuto unanimi consensi: il regolatore di flusso trova la sua funzione nel risparmio di energia tramite appunto la riduzione della tensione, che consente di limitare la potenza degli impianti accesi.

Questi apparecchi permetteranno di limitare di evitare sprechi  e di ridurre i consumi fino al 50%, garantendo comunque efficienza e sicurezza degli impianti: prima però bisognerà valutare lo stato degli impianti stessi, svolgendo una riqualificazione generale per determinare la situazione complessiva in città.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *