Chiesto all’Ue di aprire una procedura d’infrazione contro l’Italia per i Cip6

Ci voleva proprio. E’ iniziata una campagna per chiedere all’Unione Europea di aprire una procedura di infrazione contro l’Italia a proposito dei Cip6, cioè del meccanismo che preleva soldi dalle nostre tasche attraverso le bollette dell’elettricità per finanziare agli inceneritori. Il bello (e il motivo per cui viene chiesta l’apertura della procedura di infrazione) è che i soldi in questione dovrebbero servire per finanziare le energie rinnovabili, alle quali, con fantasia tipicamente italiana, viene assimilato l’incenerimento dei rifiuti. Che si pappa il grosso della torta.

La campagna per chiedere che l’Unione Europea avvii una procedura d’infrazione contro l’Italia per i Cip6 parte dal blog Sonia Alfano, ex candidata alla presidenza della Regione Siciliana con la lista “Amici di Beppe Grillo con Sonia Alfano Presidente”.

Non faccio proprio parte del fan club di Beppe Grillo, come già ho avuto modo di scrivere. Però ‘sta cosa dei Cip6 ha tutto il mio plauso.

Cosa c’entra l’Unione Europea coi Cip6? C’entra, perchè gli incentivi alle energie rinnovabili sono previsti da norme europee. E con tutti i soldi rastrellati dalle bollette l’Italia fa un figurone.

Nel 2006, ultimi dati disponibili, gli incentivi Cip6 sono arrivati alla bella cifra di 5,2 miliardi di euro.

Però attenzione. sempre nel 2006, le energie rinnovabili vere e proprie hanno avuto solo 1,2 dei 5,2 miliardi di euro. Gli altri 4 miliardi sono andati alle “assimilate”, cioè essenzialmente agli inceneritori. E gli inceneritori senza i soldi Cip6 sarebbero antieconomici.

Sul blog di Sonia Alfano si legge che, se l’Italia verrà multata dall’Unione Europea, partirà una richiesta di risarcimento verso i deputati e senatori che hanno votato i provvedimenti sui Cip6.

La prima denuncia formale per la procedura di infrazione è stata depositata a Reggio Emilia, negli uffici di Europe Direct.

Dal blog di Sonia Alfano chiesto all’Unione Europea di aprire una procedura d’infrazione contro l’Italia per i Cip6

Foto Flickr

Fonte: Blogeko.libero.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *