Canone Rai: basta possedere una tv in casa per doverlo pagare

Nuova legittimazione per il canone Rai. La Corte europea dei diritti dell’uomo ha dichiarato oggi ”palesemente infondato” il ricorso presentato da un privato cittadino contro le misure prese nei suoi confronti per non aver pagato il canone di abbonamento al servizio pubblico.

Secondo i giudici di Strasburgo, il ricorrente – il signor Antonio Faccio, residente a Vicenza – e’ tenuto a pagare la tassa anche se non desidera guardare la Rai poiche’ l’imposta e’ dovuta per il solo fatto di possedere una televisione. Inoltre, a Strasburgo si fa notare che la tassa ”non viene pagata in cambio della ricezione di un canale particolare ma e’ un contributo a un servizio per la comunita”.

La vicenda ha avuto inizio nel 1999, quando l’uomo aveva inviato una richiesta alla Rai affinche’ venisse sospeso il suo abbonamento. Quattro anni dopo pero’ gli uomini della Guardia di finanza si presentarono a casa sua e sigillarono la televisione in una busta di nylon in modo che non potesse essere piu’ utilizzata. Il signor Faccio si era allora rivolto alla Corte di Strasburgo sostenendo che la misura adottata dalle forze dell’ordine ha violato il suo diritto a ricevere informazioni attraverso altri canali televisivi, il suo diritto al rispetto della vita privata e anche quello alla protezione della proprieta’ privata.

Ma la Corte di Strasburgo ha ritenuto che, nonostante le misure adottate delle autorita’ italiane siano da considerarsi ”un’ingerenza nei diritti del ricorrente”, esse hanno tuttavia ”perseguito un obiettivo legittimo: persuadere gli individui a pagare una tassa”.

Fonte: Adoc.org

1 Comment

  1. oriano

    ciao a tutti,dal mio punto di vista la rai e una truffa legalizzata,in quanto non è una tassa il canone ma un’abbonamento,quindi se un cittadino si vuole abbonare ok, se no al limite si oscurano i tre canali rai,se fossimo obbligati a pagare tutti gli abbonamenti televisivi cosa mangiamo aria,non basterebbero lo stipendio di un’operaio…,possono andare avanti come fanno altre trasmissioni con la publicità,e tutti i soldi che icassano dove vanno a finire?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *