Rent to Buy: Il nuovo modo di acquistare casa

Nel nostro Paese sta pian piano prendendo forma una nuova forma di compravendita immobiliare nata oltreoceano e divenuta pian piano una solida realtà anche nel Bel Paese. Si sta diffondendo con sempre più forza infatti, un modo del tutto nuovo (e particolarmente conveniente) per acquistare casa.


In america è stato chiamato “Rent to Buy”, noi Italiani lo chiamiamo molto più semplicemente : “Affitto con riscatto”! Una modalità del tutto nuova, come già annunciato in precedenza, che ha preso il via da paesi lontani come Stati Uniti, Canada e Australia, diffusosi poi in alcune delle principali realtà europee come Spagna, Irlanda e Regno Unito.

A contribuire al successo di questa innovativa pratica ci ha pensato certamente la crisi che come tutti sappiamo, ha bloccato in tutto (o in parte) la compravendita immobiliare creando un vero e proprio momento di Congestione Economica. Negli ultimi anni, il numero delle famiglie in grado di acquistare casa si è ridotto drasticamente, portando pian piano ad un vero e proprio crollo del mercato degli immobili.

A dare ulteriore spinta ci ha pensato il collasso -oramai netto- del sistema bancario internazionale. Impossibile ottenere un prestito o un mutuo per i chi lavora e offre garanzie, figuriamoci per tutto il folto popolo dei precari tagliato fuori da qualsivoglia possibilità.

A quanto pare, dallo scorso Novembre ad oggi il numero di immobili che propongono affitto con riscatto è aumentato del 73%. Facendo un giro per i portali specializzati, emerge con chiarezza quanto questa pratica stia diventando sempre più di uso comune,  la sola percentuale degli annunci è aumentata del 25% nell’ultimo trimestre.

Solitamente il Rent To Bu viene applicato alle case di nuova costruzione, di 2-3 locali, destinate in particolar modo a giovani coppie. È importante però fare molta attenzione alle insidie che questo mercato ancora nasconde a causa della sua giovane espansione.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *