Incentivi Enel per il gas, c’è ancora tempo

C’è tempo sino al 30 novembre per presentare domanda per accedere agli incentivi Enel Distribuzione destinati ad attuare interventi intelligenti per ridurre la bolletta del gas.

I nuovi incentivi saranno disponibili per tutti coloro che installeranno tecnologie efficienti, come ad esempio una nuova caldaia per la fornitura di acqua calda o pannelli solari, oppure per chi adotterà nuove soluzione per isolare termicamente l’edificio.  Oltre agli incentivi messi a disposizione da Enel Distribuzione sono previste delle detrazioni del 55% per interventi relativi all’efficienza energetica e detrazioni del 50% per le ristrutturazioni edilizie.

La data di fine lavori deve essere stabilita entro 120 giorni da quella in cui si è presentata la domanda, ma l’azienda finanzia anche i lavori che sono stati già effettuati, che però devono essersi conclusi entro 120 giorni dalla presentazione della domanda. Limporto erogabile sarà calcolato online e verrà corrisposto sul conto corrente bancario o postale del soggetto che fa richiesta dell’incentivo in un’unica soluzione e dipende dal quantitativo di risparmio energetico ottenuto. E’ compilare la richiesta sul sito internet Efficienza.eneldistribuzione.it, allegando tutta la documentazione richiesta. Per tutti i particolari potete leggere qui

Intanto la Fiera di Rimini fornisce un buon esempio di risparmio energetico visto che qualche giorno fa è stato inaugurato il nuovo impianto fotovoltaico che copre i padiglioni del polo. Installato da Green Utility, rappresenta il più grande impianto integrato della nostra penisola coprendo una superficie di 100.000 metri quadrati con 33.296 pannelli fotovoltaici in silicio amorfo.

Il quartiere di Rimini Fiera è fra i più green d’Europa. Oltre al suddetto impianto infatti sono presenti altre dotazioni, come ad esempio l’impianto di condizionamento, che ha la caratteristica di produrre freddo nelle ore notturne e di restituire il fresco in quelle del giorno consentendo di ridurre i consumi di energia elettrica di circa il 50%. Chi volesse approfondire trova tutto qui

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *