Kds: come risparmiare sul carburante rispettando l’ambiente

Il prezzo della benzina ha raggiunto costi proibitivi, negli ultimi mesi infatti, abbiamo assistito ad una preoccupante impennata dei prezzi del greggio, aumenti e rincari questi, che hanno seriamente compromesso la condizione economica di numerose famiglie italiane.

Esiste però un nuovo sistema che, una volta istallato sulla propria vettura, permetterebbe di ridurre drasticamente il consumo di carburante.

Si tratta di un nuovo geniale congegno messo a punto da un meccanico italiano che, dopo averlo costruito, ne ha richiesto il brevetto sia in Italia che in Svizzera. Ma in buna sostanza di cosa stiamo parlando? Di un semplice ma innovativo sistema che prende il nome di Kds (Kinetic Drive System) ed è in grado di agire sulla frizione dell’automobile.

Questo meccanismo permetterebbe poi  di consumare meno benzina, comportando così notevoli miglioramenti sia sui risparmi ottenibili da un corretto uso della benzina che in merito ad una maggiore attenzione all’ambiente.

L’idea è provenuta dal signor Leonardo Grieco, meccanico di Saltrio in provincia di Varese il quale, almeno per ora, ha avuto il permesso di montare tale dispositivo solamente presso un’officina del Canton Ticino. Il funzionamento del sistema è piuttosto semplice, ma nella sua semplicità potrebbe ben presto rivelarsi addirittura rivoluzionario.

Il congegno in questione è dotato di una piccola centralina in grado di agire sulla frizione, in questo modo il motore mantiene a regime il minimo dei giri necessari per mantenere costante la velocità.  Questo particolare sistema potrebbe comportare un enorme risparmio per i guidatori nostrani e per l’intero settore automobilistico.

L’efficacia del sistema deve essere ancora provata, noi per ora  seguiremo la questione e vi terremo aggiornati su eventuali nuove scoperte!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *