E’ stato nominato il nuovo Garante dei Prezzi. E’ Luigi Mastrobuono

In Italia il nuovo Garante dei Prezzi è Luigi Mastrobuono, che succede al dimissionario Antonio Lirosi dopo poco più di un anno di attività. Il Dottor Luigi Mastrobuono subentra al Dottor Lirosi a seguito della nomina da parte di Silvio Berlusconi, Presidente del Consiglio, su proposta di Claudio Scajola, Ministro dello Sviluppo economico.

La nomina di Luigi Mastrobuono, secondo quanto dichiarato dal ministro Scajola, conferma l’importanza che l’Esecutivo ha dato e continuerà a dare alla funzione del Garante sui Prezzi che, attraverso la collaborazione dell’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato, e la Guardia di Finanza, è chiamato a monitorare su anomalie e comportamenti scorretti nell’ambito della determinazione dei prezzi.

La Federconsumatori, prima di tale nomina, ha tra l’altro messo in evidenza come il successore di Lirosi debba iniziare la propria attività partendo dai controlli sulle metodologie di rilevazione dei prezzi, sul territorio italiano; trattasi di dati molto importanti visto che vengono periodicamente analizzati ed elaborati dall’Istituto Nazionale di Statistica, per calcolare il tasso d’inflazione su scala nazionale.

Con il Disegno di legge Sviluppo, inoltre, il Ministro Scajola ha confermato come al Garante dei Prezzi saranno conferiti maggiori poteri, in materia di identificazione, isolamento e sanzioni sulle anomalie nella formazione dei prezzi, oltre a quelli già conferiti nello scorso mese di giugno con il piano triennale.

Fonte: Vostrisoldi.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *