Arriva il Comitato contro speculazioni e rincari

Anche quest’anno la fine dell’estate ha portato una serie di spiacevoli sorprese: difatti dalla Lombardia alla Sicilia tornano puntuali i tanto temuti rincari.

Come sottolineato anche da numerose associazioni per i consumatori, si tratta di una vera e propria stangata che, in base alle approssimative previsioni del Codacons, si aggira addirittura sui 902 euro a famiglia.

Si tratta quasi di uno stipendio medio di un operaio, una somma davvero troppo alta per essere ammortizzata dalle entrate medie mensili delle famiglia italiana che, in questi anni, ha dovuto assistere ad una lenta e progressiva diminuzione del proprio potere di acquisto.

Proprio per contrastare tale fenomeno, alcune associazioni riunitesi sotto un unico intento, hanno comunicato la creazione di un nuovo organismo contro le speculazioni e per il risparmio: il “Casper”.

Le associazioni coinvolte sono Codacons, Adoc, Unc ( Unione Nazionale Consumatori) e Movimento Difesa del Cittadino, scopo sottinteso dell’intero progetto è quello di creare uno zoccolo duro che faccia da vero e proprio muro contro gli indebiti aumenti che tartassano ogni giorni la vita quotidiana dei cittadini comuni.

Un vero e proprio strumento, insomma, da utilizzare contro chi specula, soprattutto a partire dai listini sui generi alimentari che sappiamo essere un bene primario!

L’organismo è già operativo e soprattutto assicura immediatamente nuove battaglie, difatti il prossimo 23 Settembre 2010 le quattro Associazioni aderenti, unite alla Coldiretti, scenderanno in piazza a manifestare il proprio disappunto contro speculazioni e rincari che, secondo gli esperti, non trovano alcuna giustificazione essendo bensì frutto di manovre speculative al rialzo sui prezzi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *