Istat: nel 2009 calano del 10% le compravendite immobiliari

L’Istat ha rilevato come nel corso dello scorso anno la compravendita di case è diminuita del 10%, anche se negli ultimi tre mesi ha dato dei segnali positivi.
Nel quarto trimestre del 2009, le convenzioni che si riferiscono a compravendite di unità immobiliari arrivano a 238.977, con una diminuzione del 3,6% in confronto allo stesso trimestre del 2008.
Se poi si considera l’intero 2009, le compravendite che si riferiscono ad immobili ad uso residenziale hanno subito un calo del 9,6%, invece quelle riguardanti immobili adibiti ad uso economico hanno registrato una diminuzione del 14,7%.
Tra i motivi di questa flessione, possiamo ritrovare, senza dubbio, anche la contrazione del credito bancario.
A causa della crisi economica, i mutui immobiliari hanno registrato, nel 2009, un calo su base annua del 2,7%, anche se bisogna annotare un leggero miglioramento nel quarto trimestre dell’anno.
Nello specifico, ha inciso molto la contrazione dei mutui ipotecari nelle città metropolitane, che si aggira intorno all’8,9% su base annua.
I dati, quelli relativi all’anno scorso, che comunque fanno registrare un miglioramento rispetto a quanto avvenuto nel corso dell’anno precedente, quando da una riduzione dell’11,1% del primo trimestre, si era passati ad un -25,5% nell’ultimo periodo dell’anno.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *