Andamento Mutui: il settore è in ripresa..addio crisi!

I segnali positivi rispetto all’andamento dei mutui in questo neonato 2010 sembrano non arrestarsi,  difatti solo nel primo trimestre si conta una crescita di circa il 30% e ,attenendosi ai commenti degli esperti, sembra proprio che la crisi sia giunta alla fine!

Nonostante non si possa dire con certezza che la strada sia oramai sgombra da ostacoli e impedimenti, di certo si po’ affermare con con una certa cognizione che l’intero comparto, attinente sia alle compravendite, sia ai prezzi che all’erogazione dei mutui,comincia a presentare con una certa insistenza una serie di segnali favorevoli, tanto che gli operatori si dimostrano assolutamente ottimisti.

Sembra che la città maggiormente colpita dalla ripresa sia la capitale, che nel corso degli ultimi mesi del 2009 è stata la seconda città, dopo Milano, a mostrare una flessione dei prezzi più debole rispetto al resto d’Italia, toccando quota 0,8%.

Una serie di segnali, questi, che dimostrano un netto e progressivo aumento assolutamente in linea con l’andamento registrato dalla Banca d’Italia negli ultimi mesi del 2009.

Seppure i dati sembrano essere ancora provvisori, secondo gli esperti al momento attuale si tocca un più 30% pieno, questo potrebbe determinare un risveglio definitivo del settore portando le banche ad essere più generose nella concessione dei mutui.

A quanto pare anche le stesse banche si dimostrano più fiduciose e meno spaventate dalle conseguenze di una crisi che, oramai, sembra essere stata davvero superata!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *