L’Inps chiude i conti in attivo nel 2009

La relazione annuale dell’Inps al Parlamento italiano è ovviamente caratterizzata da dati estremamente negativi che riguardano il 2009. Lo scorso anno, infatti, è senz’altro da registrare tra i peggiori nella storia dell’economia mondiale, ma, in ogni caso, proprio con queste premesse riuscire ad ottenere un avanzo finanziario in attivo che supera i 7 miliardi di euro, consente di apportare a tutto il paese una buona fiducia e un nuovo senso di responsabilità per affrontare le difficoltà.


E’ quanto sostenuto dal presidente dell’Inps, Antonio Mastropasqua, aggiungendo che sapere come il sistema previdenziale sia riuscito a chiudere l’anno con il bilancio a posto, consenta al paese di ripartire nel 2010 con una consapevolezza positiva nei propri mezzi; inoltre le riforme stanno pian piano garantendo la sicurezza del futuro delle pensioni.
L’importo speso in totale per le pensioni dell’Inps nel corso dello scorso anno è stato pari a 173.127 milioni di euro, con un aumento del 3% in confronto ai dati del 2008, mentre l’incidenza sul Pil è arrivata all’11,32%, rispetto al 10,69% di un anno prima.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *