Home banking: sempre più italiani gestiscono il proprio conto online

Secondo un indagine fornita da Nielsen Online e CommStrategy , un navigatore italiano su tre utilizza il web per l’home banking. La statistica dunque, che permette al 33% degli italiani proprietari di un conto corrente di utilizzare le potenzialità del web per le operazioni bancarie, è a favore degli internatui che scelgono un comodo utilizzo in internet del proprio c/c.

Incentivi in arrivo per le piccole e medie imprese

Il governo prevede di stanziare tra i 60 e gli 80 milioni di euro per il Fondo nazionale per l’Innovazione delle piccole e medie imprese. Lo ha annunciato il ministro per lo Sviluppo economico, Claudio Scajola, sottolineando che per le piccole e medie imprese, ”il tessuto
fondamentale della nostra societa”’, il governo varera’ nella prossima settimana provvedimenti.

Scudo fiscale: investimenti all’estero, regolarizzazione in loco e rimpatrio

I contribuenti sono tenuti ad indicare nel modulo RW della dichiarazione dei redditi non soltanto le attività estere di natura finanziaria ma anche gli investimenti all’estero di altra natura, ”indipendentemente dalla effettiva produzione di redditi imponibili in Italia”. Lo precisa la circolare dell’Agenzia delle Entrate che fornisce i primi chiarimenti sulle modalità di adesione allo scudo fiscale, sottolineando che ”dovranno essere sempre indicati anche gli immobili tenuti a disposizione, gli yacht, gli oggetti preziosi e le opere d’arte anche se non produttivi di redditi”.

Multe e ricorsi via web: rivoluzione all’avvio

Dopo la sanatoria delle multe pendenti è la volta della rivoluzione informatica. Risponderà a dubbi e darà comunicazioni tempestive sull’accettazione dei ricorsi tutto via Web. Si tratta del nuovo servizio dell’Ufficio del Giudice di Pace di Roma che verrà inaugurato entro la fine del 2010. È quanto prevede la convenzione tra il Ministero della Giustizia, il Comune di Roma ed Equitalia spa firmata il 5 ottobre scorso in Campidoglio.

Fiat e Chrysler lavorano ad un’auto elettrica

Le case automobilistiche, ormai legate da un accordo siglato alcuni mesi fa, stanno lavorando insieme per sviluppare un’auto elettrica: lo ha confermato Alfredo Altavilla, membro del Cda di Chrysler. Il progetto sta andando molto bene – ha sottolineato Altavilla -. Chrysler sta contribuendo nell’alleanza con la sua tecnologia nei propulsori elettrici.

Hackers violano il sito delle Poste italiane

Brutte notizie per tutti i clienti di Poste Italiane, quest’oggi il sito online è stato violato. I fautori di questo “hacking” sono Mr.Hipo e StutM (almeno è così che si firmano) che sono riusciti ad accedere a tutti i dati presenti nel database della pagina web. Un gioco da ragazzi per gli esperti del settore e una grave nota di demerito per la stessa Poste Italiane che non tutela i propri clienti con dovute misure di sicurezza.

Risparmio energetico? Una questione di colore

In tema di risparmio energetico per gli studenti del MIT non ci sono vie di mezzo, o bianco o nero. Un out out che si addice particolarmente al lavoro svolto nei laboratori universitari e che ha portato alla creazione di una tegola in grado di cambiare il proprio colore in base alla temperatura, variando di conseguenza l’indice di rifrazione della radiazione solare.

Consumo energetico, etichette su più prodotti

Sei un imprenditore e vuoi sapere quanta energia consuma un macchinario prima di acquistarlo, onde evitare di ricevere una bolletta più stratosferica del previsto? E’ al varo dalla Commissione Europea la possibilità futura di etichettare altri oggetti che comportano l’ utilizzo dell’ energia elettrica come macchinari industriali, commerciali e di altre categorie.