Chiamare gratis con i cellulari non sarà più un miraggio con Skype Lite

La notizia ha fatto presto il giro del mondo. Dal Ces, la fiera dell’elettronica di consumo in corso a Las Vegas, è arrivata in Europa, rimbalzando sulle agenzie di tutto il mondo. Skype, il colosso delle chiamate gratis via web, ha fatto sapere di voler installare il software anche sui telefonini. Il risultato? Telefonate gratis fra cellulari che installano il software Skype e chiamate a basso costo verso telefoni e telefonini senza il servizio installato.
Si chiama Skype Lite, ha detto alla fiera di Las Vegas, Scott Durchslag, chief operating officer di Skype e “consentirà di effettuare chiamate da oltre 100 modelli di telefonini, compresi quelli che funzionano con il sistema operativo Android di Google”.
 

Skype Lite, partirà per primo nei seguenti paesi: Usa, Gran Bretagna, Polonia, Brasile, Svezia, Danimarca, Finlandia, Estonia, Australia e Nuova Zelanda. Ma non tarderà ad arrivare anche nel nostro Paese. Skype sta andando alla grande in tutto il mondo business e anche nel mercato consumer, dato che in questo momento di crisi, le aziende cercano di ottimizzare i costi di gestione e le spese.
 

Nell’ultimo trimestre del 2008, ha continuato Scott Durchslag, il software che permette di chiamare gratis gli iscritti in tutto il mondo, vantava 370 milioni di utenti registrati. ”Il comparto business rappresenta il 30% del minutaggio telefonico utilizzato, il 10% in più di quanto registrato a inizio 2008” ha specificato poi Durchslag.
 

Sarà, ma intanto nel nostro Paese si continua a chiamare a pagamento, anche se ciascuno dei quattro gestori cerca di porre le migliori tariffe telefoniche ai propri iscritti, prediligendo però, i clienti dello stesso operatore. Skype Lite, sarebbe invece la rivoluzione planetaria: qualunque utente, con qualunque telefono e gestore, parlerebbe gratis con la community. Bello no?
 

Restano adesso da vincere solo le resistenze degli operatori di telefonia mobile (la maggior parte) che oppongono resistenza a Skype Lite, per timore di veder ridotti i loro profitti sul traffico voce. Ma anche qui, l’aria sta pian piano cambiando e si piega al mercato. “In passato gli operatori pensavano che fossimo qualcosa di diabolico” ha detto Durchslag all’agenzia di stampa Reuters “ora, ci sono operatori che stanno venendo da noi”.
 

Attualmente Skype Lite funziona su “T-Mobile G1, il primo cellulare basato sulla piattaforma Android, oggi disponibile negli Stati Uniti e nel Regno Unito”, scrivono da Notebookitalia.it.
 

Skype Lite è compatibile con “oltre un centinaio dei più diffusi cellulari Java prodotti da LG, Motorola, Nokia, Samsung e Sony Ericsson. Le istruzioni per scaricare la versione lite di Skype sui cellulari LG, Motorola, Nokia, Samsung e Sony Ericsson sono reperibili visitando l’indirizzo www.Skype.com/m dal browser mobile degli apparecchi cellulari oppure l’indirizzo www.skype.com/go/mobiledownload da un computer” (http://notebookitalia.it/skype-lite-per-cellulari-android-4396.html)

Fonte: Vostrisoldi.it

1 Comment

  1. Gieff

    ma….c’è un costo se uno, con un cellulare NON H3G usa Skype Lite ?

    Quanto ?

    Io posso comprare un numero Skype On Line, abbonarmi a Skype OUT, e usare un cellulare qualsiasi (tipo LG KT610) con una sim Vodafone ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *