Assicurazioni Temporanee: Quali sono i vantaggi?

Come ogni anno L’arrivo dell’estate porta con sé odore di aumenti e rincari, tra i primi settori ad essere colpiti, come sanno tutti gli automobilisti, è proprio quelle delle Polizza Rc auto! Già di norma assicurare il proprio veicolo non è cosa facile o poco dispendiosa, e solitamente prevede l’esborso di cifre tutt’altro che contenute, con ’arrivo dell’estate poi, i rincari rendono l’operazione in questione ancora più gravosa.

Per sopperire a tale problematica, numerosi sono gli italiani che hanno scelto di affidarsi ad assicurazioni temporanee che permettono di utilizzare i propri veicoli solo per brevi periodi senza dover stipulare assicurazioni valide per l’intero anno.

Ma questo tipologia di assicurazione garantisce davvero vantaggi e risparmi? Il portale Facile.it ha provato a dare una risposta all’annosa domanda, ma dall’analisi purtroppo emerge una situazione abbastanza complessa e poco vantaggiosa, difatti l’analisi ha messo in luce alcuni importanti aspetti che fanno delle assicurazioni temporanee un prodotto poco conveniente.

Secondo le stime infatti questi prodotti costano in media oltre il 30% in più delle assicurazioni annuali. Difatti per le polizze di durata inferiore ad un anno, esiste una maggiorazione pari al 15 per cento del premio annuo per la durata del periodo di copertura scelto. Questo comporta che nel momento in cui si vuole assicurare il proprio veicolo bisognerà pagare oltre il doppio rispetto ad un mese di polizza annuale.

Per quanto riguarda il settore delle due ruote poi, il discorso diviene ancora più complesso, in quanto la maggiorazione da applicare sul premio Rc è pari addirittura al 30 per cento in più rispetto al premio annuo.

Insomma, è davvero il caso di dire che prima di stipulare questa tipologia di contratto è bene fare molta attenzione.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *