Lastminute.com, prenota la tua vacanza risparmiando

Per chi pur non avendo grandi possibilità economiche non vuole comunque rinunciare a trascorrere una indimenticabile vacanza non può non prendere in considerazione lo storico portale www.lastminute.com.

Fondato nell’ottobre del 1998 nel Regno Unito da Brent Hoberman e Martha Lane Fox, lastminute.com impiega circa 2.000 persone in tutta Europa e conta più di 10 milioni di iscritti alla propria newsletter.

Lastminute.com nasce con l’obiettivo di fornire idee e soluzioni per il tempo libero anche “all’ultimo minuto”, offrendo ai propri utenti l’opportunità di acquistare biglietti aerei, camere d’hotel, pacchetti vacanza, regali, biglietti per spettacoli, eventi e attività sportive e altro ancora.

Versioni localizzate del sito sono state attivate in Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Svezia, Australia e Giappone. Con le 14 acquisizioni negli ultimi 3 anni, lastminute.com annovera ad oggi brand online quali holidayautos.com, travelprice.com, degriftour.com, travelselect.com, travel4less.co.uk, eXhilaration.co.uk, medhotels.com, first-option.co.uk, gemstonetravel.com, onlinetravel.com e lastminute.de. Dal 20 Luglio 2005 lastminute.com è entrato a far parte del gruppo Sabre Holdings leader mondiale nel settore dei viaggi, fornisce prodotti turistici e soluzioni tecnologiche e di distribuzione all’industria turistica.

Home Page
Il sito è ben fatto sia graficamente che a livello di contenuti, ampi e ben strutturati. Risulta molto facile per l’utente trovare le offerte migliori ed i prezzi più convenienti.

Come quasi tutti i siti di e-tourism, anche quello di lastminute presenta un motore di ricerca come sezione principale dell’home page. Tale motore consente di effettuare ricerche su voli, vacanze, hotel, noleggio auto e pacchetti voli+vacanze. Inoltre una barra orizzontale in alto riporta in maniera chiara tutte le voci di ricerca presenti. Tra le categorie, una delle più importanti è Last Second che consente di scovare pacchetti vantaggiosissimi a prezzi realmente favorevoli. Le offerte e le occasioni sono posizionate sotto il motore di ricerca centrale e nella barra di destra. Gli aggiornamenti vengono fatti regolarmente.

Recensione del Sito
Come si evince dal nome sul portale si possono trovare pacchetti vacanza dell’ultimo momento a prezzi ovviamente ribassati. Le offerte sono letteralmente da prendere al volo e i costi sono così bassi proprio perchè vengono proposti pochissimo tempo prima della partenza. Quindi chi ha le valige sempre pronte, ha un’opportunità concreta di risparmiare.

La gamma di vacanze, hotel, voli, case in affitto e autonoleggio proposta è molto ampia. Inoltre il sito offre una serie di idee esclusive per il tempo libero che vanno da ristoranti a concerti, eventi e regali.

Voli
Il servizio di ricerca viene svolto egregiamente dal motore, in quanto il ventaglio delle offerte appare velocemente sullo schermo. In alto viene mostrato uno schema con tutte le offerte a confronto per ogni compagnia aerea. Risulta essere un riepilogo d’immediata utilità che consente di capire subito l’insieme dei prezzi delle migliori offerte. Sotto le proposte vengono invece specificate e sono ordinate per prezzo. Se dalla partenza all’arrivo nella destinazione prescelta si passa da un giorno all’altro, il volo viene cortesemente indicato in rosso, in modo da poter essere individuato senza problemi. Quando si sceglie una delle opzioni e si clicca sul tasto continua, viene, specificato dopo qualche secondo, se il volo è ancora disponibile. Se il volo è disponibile, vengono visualizzati anche gli alberghi con relativo prezzo per notte e il costo totale del pacchetto volo+ albergo.

E’ presente inoltre un’opzione che si chiama Date Flessibili. Se non avete problemi di date, spuntando questa opzione, il sito, in automatico, mostra le offerte di voli disponibili per più giorni visualizzando un calendario schematico e di rapidissima comprensione. Il volo più economico viene evidenziato in rosa.

Continua a leggere la guida su Lastminute IT

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *