Digitale Terrestre: le scadenze si avvicinano

Entro il 31 Dicembre 2009 si spegneranno le televisioni analogiche e si potrà vedere solo la tv digitale terrestre nel Lazio, in Campania, in Trentino Alto Adige e in Piemonte: ma quanti cittadini lo sanno? Quanti sanno che saranno costretti ad acquistare un decoder per ogni tv in casa o in alternativa nuovi televisori adatti alla nuova tecnologia entro il prossimo anno?

L’Assessorato Regionale del Lazio ha predisposto una campagna per informare i cittadini sulla rivoluzione tecnologica che entrerà a breve nelle loro case. Essa sarà avviata nelle prossime settimane.
Per ora, qui di seguito diamo alcune utili informazioni.
Entro il 2009 potreste dover cambiare tv o acquistare un decoder… E’ vero?

L’articolo 16 della legge 29 novembre 2007, n. 222, “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 1° ottobre 2007, n. 159, recante interventi urgenti in materia economico-finanziaria, per lo sviluppo e l’equità sociale”, ha posticipato al 2012 la data da ultimo prevista per lo switch-off delle trasmissioni analogiche. Con un decreto del Ministro per lo Sviluppo Economico, Claudio Scajola, il Governo ha stabilito un vero e proprio calendario degli switch off regionali .

Che cosa succederà con il passaggio definitivo dall’analogico al digitale (switch off)?

Non sarà necessario cambiare il proprio televisore, ma occorrerà acquistare un’apparecchiatura di adattamento, detta decoder o set top box o semplicemente box, che può essere anche interattivo. In alternativa, si può sostituire il proprio televisore con uno dotato di sintonizzatore digitale integrato, da alcuni mesi presente sul mercato. Una legge dello Stato impone che dal prossimo aprile 2009 in Italia si vendano esclusivamente televisori con sintonizzatore digitale integrato.
E’ previsto, però, un contributo per l’acquisto del decoder.

Per poter usufruire del contributo è necessario:
1) Accertarsi di essere in regola con il pagamento dell’abbonamento TV 2008.
2) Controllare l’elenco dei rivenditori autorizzati nella pagina http://decoder.comunicazioni.it/cap/SearchCAP.jsp
3) Recarsi dal rivenditore con copia del documento d’identità, copia del codice fiscale, autocertificazione di non fruizione del contributo in precedenza (compilabile anche presso i rivenditori), copia del pagamento ICI in caso di contributo in favore di titolari di una seconda casa ubicata in Sardegna o nei comuni della Valle d’Aosta coinvolti nel passaggio.
4) Scegliere il decoder tra quelli per cui è previsto il contributo e acquistarlo: il prezzo sarà scontato automaticamente dei 50 euro previsti.

Entro il 2009 scatterà lo switch off anche per altre quattro Regioni, ma ancora si attendono istruzioni!
Oltre al sito del Ministero delle Comunicazioni , si può anche chiedere informazioni al Numero verde 800.022.000 dal lunedì al sabato, escluso i giorni festivi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00. Ancora però è attivo solo per la Sardegna e i comuni della Valle d’Aosta!
Attenzione, poi: il decoder può essere collegato solo a un televisore, quindi se si hanno più televisori in casa, questi, soprattutto se datati, potrebbero non essere più utilizzabili se non contengono un sintonizzatore digitale integrato..

Fonte: Portaleconsumatore.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *