Conti Correnti Gratis Ai Pensionati: Sogno o Realtà?

Finalmente dopo tanta attesa arrivano i conti correnti gratis ai pensionati! Tra tutte le novità annunciate dal premier Mario Monti, quella più attesa è proprio quella riguardante l’apertura -del tutto gratuita- di conti correnti bancari destinati ai pensionati italiani  la cui pensione non superi l’importo massimo di 1.500 euro.

Una nuova opportunità questa, scaturente dalla recente legge sulla liquidità che, come sappiamo, impedisce pagamenti in denaro liquido al di sopra di una determinata cifra.

Esistono però alcune zone d’ombra nella legge che dovrebbe sancire il via all’apertura di conti correnti gratis ai pensionati, zone d’ombra che hanno fatto alzare il livello di allerta delle associazioni dei consumatori che sembrano essersi già -ovviamente- schierate contro banche ed enti creditizi. L’oggetto della disputa risiede in un emendamento presente nel famoso decreto sulle liberalizzazioni che dovrebbe andare a modificare, in tutto o in parte, l’articolo 27. Il passaggio in questione assicura la gratuità delle spese di apertura e di gestione dei conti di pagamento di base destinati sia all’accredito che al prelievo della pensione per tutti i pensionati che percepiscono assegni mensili al di sotto dei 1.500, si applica il regime di l’onerosità solo ed esclusivamente per eventuali servizi aggiuntivi richiesti dal titolare del conto.

Un modo questo di non gravare ulteriormente sulle spalle dei pensionati che,  mediante tale emendamento, saranno si obbligati all’apertura di un conto corrente, ma senza dover però provvedere alle spese di apertura, gestione e mantenimento di quest’ultimo.

Restano però ancora dubbi e perplessità. Ad esempio 1.500 euro, limite di importo per la gratuità del rapporto, devono essere considerato “lordi” o “netti”, e quale sarà la posizione di coloro che pur ricevendo assegni al di sotto dei 1500 euro godono di introiti derivanti da altre attività? A questo si sommano altresì le resistenze delle banche che, con questa nuova operazione, rischiano di perdere fino ad un milione di euro di commissioni. Non resta quindi che domandarsi..Conti correnti gratis ai pensionati.. sogno o realtà?

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *