Come pagare il bollo auto online

Forse non tutti sono ancora a conoscenza dell’opportunità offerta dall’Agenzia delle Entrate riguardante il pagamento del bollo auto, difatti da un po’ di tempo è possibile effettuare tale procedura direttamente  tramite web.

Coloro i quali vogliono sfruttare tale procedura possono rivolgersi all’Agenzia delle Entrate accedendo direttamente al sito internet dove è possibile altresì  chiarire la procedura per calcolare l’importo della tassa attraverso una dettagliata guida telematica.

Vediamo allora specificatamente di cosa si tratta, e quali sono le principali operazioni da seguire soprattutto per quanti hanno la scadenza fissata per questo mese di Dicembre 2010.

Il calcolo bollo online può essere tranquillamente calcolato attraverso il sito www.agenziaentrate.it., importante però è tenere bene a mente la targa del veicolo e lo storico dei pagamenti, in quanto se la tassa è già scaduta verranno applicate sanzioni e penalità, in quanto il sistema di calcolo non tiene conto dello storico dei pagamenti, ovvero dei bolli auto già pagati.

Proprio per tale motivo per poterlo pagare in maniera corretta è bene onorare il pagamento dal primo all’ultimo giorno del mese successivo alla scadenza, in buona sostanza se il pagamento del bollo scade a dicembre 2010, si può procedere al pagamento di questo sistema direttamente a partire dal 1 al 31 gennaio 2011, se invece si vuole procedere al pagamento prima del 1 gennaio 2011, il sistema si riferisce automaticamente all’anno precedente con annessi gli interessi di mora.

Bisogna quindi fare massima attenzione e inserire in maniera corretta i dati in ogni campo.

6 Comments

  1. alfredo

    Ma dove è scritto come pagare on line???

  2. sergio

    mi sembra strano scrivere sul sito “risparmiosoldi” la modalità di pagamento proposta dall’agenzia delle entrate, perchè si avvale del postemobile, che è il sistema più caro di tutti (2,90euro)

  3. Fabrizio

    infatti non esiste il modo di pagare il bollo dal sito Agenzia Entrate.lo si può fare solo tramite il sito ACI(Bollonet) il quale logicamente non lo fa gratis,ma con una maggiorazione del 1,2%

  4. Francesco

    Attenzione non tutte le regioni

  5. LORELLA

    Grazie mille a Francesco x l’info. Ho appena utilizzato il servizio. Non sapevo che esistesse!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *