Anche chi lavora è a rischio povertà

Lavoratori a rischio povertàBrutte notizie per l’Italia arrivano da uno studio europeo: nel nostro Paese un terzo delle persone a rischio povertà lavora. Si tratta di un paradosso che ci accomuna alle Nazioni europee che vessano nelle peggiori condizioni, tra le quali Grecia e Romania. È il risultato di una serie di fattori propri della crisi economica, il tutto aggravato dalla nostra instabilità politica che ha ritardato l’avviamento delle riforme necessarie.

A Bruxelles la Commissione Ue ha pubblicato i risultati dello studio Employment and Social Developments in Europe 2013: in Europa ben il 9,3% dei lavoratori è a rischio povertà, e tra i Paesi che alzano la media troviamo proprio l’Italia. Come era prevedibile il dato ha conosciuto una crescita esponenziale tra il 2008 e il 2012, raggiungendo da noi il 12%, la stessa percentuale della Spagna. Dobbiamo fare i conti con un rischio di povertà ed esclusione sociale che coinvolge il 29,9% di nostri concittadini, e secondo il rapporto “l’aumento del tasso di rischio è principalmente dovuto alla crescita del tasso di severe privazioni materiali.

Per Bruxelles l’Italia conserva anche un terribile record negativo: è il Paese peggiore in cui perdere il posto di lavoro. Infatti le possibilità di ritrovare un nuovo impiego entro un anno è appena del 14-15%. A fronte di un numero sempre più alto di disoccupati, risulta ancora inadeguata la spesa dedicata al loro sostentamento. L’Europa ci ha lanciato l’ennesimo allarme, ora tocca a noi farne tesoro e prendere le adeguate soluzioni: è ormai tempo di realizzare quelle riforme che da tempo stanno venendo rinviate.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *