MARS. Rivoluzione nell’eolico

E’ appena uscito dalla fase progettuale e si cominciano a vedere i primi prototipi funzionanti.
Una vera promessa dell’eolico che mette d’accordo e in pace tutti quanti. Sia quelli del fronte che dubita dell’efficienza energetica e dell’economicità dell’eolico, sia agli ambientalisti più decisi a difesa delle migrazioni degli uccelli che spesso vengono (o possono essere) minacciati dalle grandi pale rotanti.

Si tratta di un pallone aereostatico realizzato con ali longitudinali che catturando il vento generano energia convertita in energia e il suo nome è Magenn Power Air Rotor System.
Generatori di corrente che non hanno bisogno ne di installazioni particolari a terra ne creano effetti correlati come ronzii o campi magnetici.

Possono essere “fatti volare” anche ad altissima quota, riuscendo a catturare i venti costanti presenti tipici di quelle altezze.

Sarà disponibile per uso domestico o per usi diversi (installazioni mobili, applicazioni industriali). In realtà le applicazioni possono essere oggettivamente infinite.
Particolarmente efficiente, MARS (Magenn Power Air Rotor System) sarà prodotto dalla Magenn Power Inc. canadese e sarà in grado di produrre energia con vento tra 2 e 28 metri al secondo contro gli altri generatori di energia eolica classici che producono energia con vento superiore ai 3 metri al secondo.

Il pallone sarà sostenuto dalla presenza di Elio e potrà essere posizionato ad un altezza tra i 120 e i 300 metri.
Secondo le ultime rilevazioni, il costo di produzione di 1 kWh è pari a 15 centesimi di dollaro.

La sue caratteristiche strutturali consentono di installare MARS in qualsiasi condizione e situazione, assicurando produzioni di energia con flussi costanti, contando – come detto – sui flussi dei venti costanti presenti alta quota. In casi di calamità può essere prontamente attivato, cosi’ come essere posizionato in luoghi difficilmente accessibili o in prossimità di reti elettriche senza procedere a caute installazioni.

Il modello da 10 Kw sarà disponibile per ottobre 2009 e il suo costo di acquisto dovrebbe attestarsi tra i 5 e i 10 dollari per Watt (una turbina da 10 kW dovrebbe dunque costare tra i 50 e i 100 mila dollari).

Link: Magenn Power Inc. [MARS]

Fonte: 100ambiente.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *