Rincari Benzina: il Codacons annuncia nuove misure per risparmiare 650 euro a famiglia!

A quanto pare basterà l’aumento di diesel e benzina a far aumentare l’inflazione dello 0,3% in più.

A segnalare tale situazione, il Codacons che però ha stilato anche una serie di metodi ideati per le famiglie che vogliono tagliare sui costi sempre più eccessivi della benzina a pompa.

A quanto sarebbe  possibile adottare nuove soluzioni che potrebbero determinare, addirittura, un taglio dei prezzi per un costo medio di 650 euro annuali.

Difatti potremmo dire, in dettaglio, che il Codacons in base ad alcuni calcoli condotti sui dati emersi dalle stime ufficiali, ha notato come la possibile adozione di misure volte alla maggiore apertura della concorrenza, potrebbero portare ad un drastico taglio del prezzo della benzina alla pompa di ben 0,42 euro al litro.

In questo modo, a seguito dell’apposita emanazione di decreti specifici, si potrebbe evitare il devastante effetto che gli aumenti del carburante hanno avuto e continuano ad avere sulla condizione economica dei nuclei familiari italiani.

Secondo quanto stabilito dal Codacons, la prima mossa consiste nel tagliare le accise che solitamente determinano in maniera consistente l’aumento dei prezzi, accise talaltro, che sono legate ancora a vecchie tasse assolutamente obsolete introdotte nel lontano 1935 con la guerra di Abissinia, nel 1956 con la crisi di Suez, a seguito dell’ alluvione di Firenze del 1966 o scaturenti dalle missioni in Libano ed in Bosnia, rispettivamente, negli anni 1983 e 1996.

Altro taglio potrebbe scaturire dalla liberalizzazione, che potrebbe determinare come detto, riduzioni pari a 0,42 euro al litro in meno attraverso una capillare istallazione di “Benzacartelloni” non solo su tratti autostradali ma anche nei contesti cittadini.

Questo piccola strategica misura potrebbe rivelarsi davvero efficace in quanto garantirebbe effetti concorrenziali tali da far calare il costo al dettaglio del carburanti di ben otto centesimi di euro al litro.

1 Comment

  1. Roberto

    MA è POSSIBILE CHE QUESTE PAROLE NON SI TRAMUTANO MAI IN FATTI??????????????????????????? TANTO FINO A QUANDO IL CARBURANTE COSTERà COSì TANTO, PER ME TUTTI I COMMERCIANTI DI BENI DI CONSUMO, VESTIARIO, ECC, POTRANNO TRANQUILLAMENTE FALLIRE, PERCHè NON COMPRO PIù NULLA!!!!!!! ORMAI VIVO DI MANGIARE, BOLLETTE E GASOLIO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *