Crescono a gennaio le esportazioni verso la Turchia

L’Italia ha un cliente in particolare che “apprezza” molto i nostri prodotti: stiamo parlando della Turchia e del dato riguardante le nostre importazioni, che hanno avuto un incremento nello scorso mese di gennaio.

Confrontando questi ultimi dati con quelli che si riferiscono a gennaio 2009, le esportazioni sono aumentate del 50,6%.

Il canale commerciale tra Italia e Turchia è, in realtà, più solido di quello che sembra, visto che anche le importazioni dal paese turco sono cresciute, con un importo aumentato del 30,8%.

Le esportazioni del nostro paese sono, più in generale, aumentate in tutto l’orizzonte dei paesi extra Ue, che hanno visto un rialzo del 4,7%.

Questi dati sono tutti contenuti nella stima preliminare dell’Istat , ma sono ancora ufficiosi: per l’ufficialità bisognerà attendere fino al 18 marzo prossimo.

Prendendo in considerazione il trimestre compreso tra novembre 2009 e gennaio 2010, le esportazioni hanno visto un aumento del 5,3%, cosi come le importazioni, che sono cresciute del 4,7%.

Inoltre gli incrementi più importanti, oltre che con la Turchia, hanno riguardato il canale cinese, incrementato del 38,9%.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *