Dal 1 luglio obbligatoria la certificazione energetica degli edifici

Il 1 luglio 2009 entra in vigore l’obbligo di certificazione energetica per gli edifici. Fino all’entrata in vigore delle linee guida nazionali, nelle regioni che non hanno legiferato in materia (Veneto, Abruzzo, Calabria, Lazio, Molise, Sardegna e Sicilia), le prestazioni energetiche di un immobile (in sintesi, l’indicazione di quanta energia “consuma” un edificio) saranno determinate dal cosiddetto attestato di qualificazione energetica (Aqe)

Tale documento transitorio introdotto dal D.Lgs. 311/2006 verrà  redatto dal direttore dei lavori e presentato al Comune di competenza contestualmente alla dichiarazione di fine lavori.

Per le altre regioni, invece, fa fede l’attestato di certificazione energetica (Ace), redatto da un certificatore in possesso dei requisiti (diploma o laurea tecnica, corso abilitativo e iscrizione nell’elenco dei certificatori riconosciuti). Per gli immobili di nuova costruzione, o che abbiano subito interventi di ristrutturazione tali da richiedere la Dia, l’obbligo della certificazione spetta al costruttore, mentre negli altri casi è il venditore che deve farsi carico della certificazione. Il costruttore che non consegni al proprietario, contestualmente all’edificio, l’originale della certificazione energetica è punito con la sanzione pecuniaria amministrativa non inferiore a 5000 euro e non superiore a 30000 euro. Sono escluse dall’obbligo alcune categorie: gli immobili ricadente nel codice dei beni culturali e del paesaggio; i fabbricati industriali, artigianali e agricoli non residenziali quando gli ambienti sono riscaldati per esigenze del processo produttivo o utilizzando reflui energetici del processo produttivo non altrimenti utilizzabili; i fabbricati isolati con una superficie utile totale inferiore a 50 metri quadrati.

La certificazione energetica degli edifici dal 1° luglio 2009 – Dal Sole 24 Ore del 01.07.2009

Fonte: Ecodallecitta.it

1 Comment

  1. cinzia

    se vi può essere di aiuto, vi segnalo un nuovo sito che permette di certificare la vostra casa direttamente online. Basta inserire le informazioni in un form e in un paio di giorni si ricevono i preventivi di diversi certificatori. Basta scegliere e in una settimana la casa è certificata! http://www.certificazioneenergeticaonline.com
    sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *