Autostrade: arrivano gli sconti per i pendolari

Novità sulle autostrade italianeDopo i pesanti aumenti che avevano fatto imbufalire ancora una volta gli automobilisti, arrivano buone notizie per chi viaggia nelle autostrade italiane: da febbraio sconti fino al 20% per i pendolari. È stata accolta dall’Aiscat la proposta del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, giunta in seguito al coro delle proteste: le agevolazioni saranno attive da febbraio fino al 31 dicembre 2015.

Secondo le nuove regole accettate dall’Associazione delle Concessionarie Autostradali, data una determinata tratta autostradale, sarà considerato pendolare chi effettuerà almeno dieci viaggi di andata e ritorno: in questo caso lo sconto sarà del 10%. Qualora invece si raggiungessero i venti viaggi di andata e ritorno, allora la soglia dello sconto arriverebbe ai 20%: risparmio massimo di cui si potrà beneficiare. In tutti i casi la tratta denunciata non potrà superare i cinquanta chilometri. Il Ministro Lupi si è mostrato soddisfatto: “È un aiuto concreto a una delle due categorie sulle quali si fa sentire in modo più sensibile l’impatto degli aumenti delle tariffe. Con questi sconti si va oltre l’aumento medio del 3,9% proprio perché si ritiene che in questo momento chi ha bisogno vada particolarmente aiutato.

Il tema autostrade è molto delicato, ma per il momento probabilmente è stato sopito il coro delle polemiche. Eppure per una categoria, quella dei pendolari, che si va a soddisfare, ne rimane un’altra ancora in attesa di risposte: quella degli autotrasportatori. Nei loro confronti Lupi assicura: “è già stato aperto il tavolo per concordare le forme di compensazione degli aumenti.” In attesa di novità, non ci resta che aspettare febbraio per poter beneficiare dei primi sconti sulle autostrade.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *