Vacanze: riscopriamo il nostro Paese

vacanze ItaliaGli italiani, complice la crisi, stanno riscoprendo le bellezze del proprio Paese, chi non vuole rinunciare a viaggiare, infatti, invece di partire all’estero, sceglie di trascorrere le vacanze in qualche località italiana. Il nostro territorio è ricco di magnifici posti, rinomati a livello internazionale, ma che noi spesso tendiamo a trascurare e a non valorizzare, preferendo altre destinazioni. Per questo oggi ho deciso di portare alla vostra attenzione le bellezze di due regioni italiane: Liguria e Basilicata.

Il territorio ligure delle Cinque Terre è molto conosciuto anche all’estero, tanto da essersi guadagnato il terzo posto nella classifica Traveler di National Geographic, che si occupa di indicare i posti migliori del mondo dove poter fare escursioni. Sono infatti vari i percorsi che i turisti possono seguire per esplorare questi luoghi, ci sono quelli adatti alle persone più esperte ma anche delle semplici e rilassanti passeggiate per chi vuole solo godersi il panorama. I posti da visitare sono tanti e bellissimi, come i cinque borghi caratteristici che si affacciano sul mare: Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

Anche la Basilicata non è da meno in quanto a bellezza, ricca di paesaggi e posti da visitare. Conta ben due Parchi nazionali, quello del Pollino e dell’Appennino Lucano, ai quali si aggiungono il Parco Archeologico Naturale e il Parco Gallipoli. Potrete così ammirare il Lago Laudemio, il Bosco Pantano, il Lago Pantano, il Lago di Monticchio o quello dei Calanchi. Questo territorio si presta a bellissime escursioni a piedi ma anche a cavallo.

Se abbiamo la fortuna di avere posti magnifici in casa nostra, perché andare a cercare bellezze altrove?

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *