Nuove regole per gli acquisti di coupon online

Il risparmio che deriva dallo shopping online è ormai un fatto assodato, tuttavia proprio nei meandri del web è più facile cadere nelle truffe. L’Adiconsum vigila anche sul mondo di Internet e alla luce di numerose segnalazioni ha provveduto alla modifica delle regole sull’e-couponing. Le pagine Groupalia e Liu Travel sono le più frequentate dall’utenza alla ricerca di offerte speciali e sconti messi a disposizione da siti affiliati, ma non sempre le proposte sono attendibili.

L’associazione dei consumatori ha provveduto alla verifica della funzionalità delle piattaforme web. Alla fine la tutela dell’acquirente ha avuto la meglio e l’Antitrust, in accordo con le società che gestiscono Groupalia e Liu Travel, inoltre forte dell’opinione dei consumatori e utenti dei social shopping, ha provveduto alla modifica delle regole.

L’Autorità per la concorrenza e il Mercato, a seguito di più di 300 segnalazioni, aveva aperto un procedimento per verificare l’esistenza di possibili pratiche commerciali scorrette da parte di due siti di social shopping: Groupalia e Liu Travel. A fronte del procedimento, le due società hanno presentato una serie di impegni che l’Antitrust ha accolto e reso vincolanti.

In base agli impegni assunti aggiorneranno i propri siti web riportando:

informazioni chiare ed esaustive sulle offerte commerciali pubblicizzate

indicazione dello sconto solo relativamente ad un prezzo di riferimento certo

Groupalia e Liu Travel si impegnano ad incrementare l’attività di monitoraggio sui propri partner commerciali ex ante ed ex post vendita, con la pubblicazione anche di una black-list. Adiconsum vigilerà perché tali impegni siano rispettati.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *