Strudel: una ricetta salata e una dolce

Lo strudel è una delle ricette più conosciute nel nostro Paese, può essere realizzato sia nella versione dolce che in quella salata, utilizzando i più svariati ingredienti. Di solito viene servito come antipasto o come secondo oppure come dolce, la versione salata può anche costituire un piatto unico. È possibile realizzare, ad esempio, uno strudel con vari tipi di verdure o al cioccolato con datteri, fichi secchi e crema inglese.

Una delle ricette per preparare un delizioso strudel prevede l’utilizzo delle verdure, ideale per chi predilige piatti leggeri. Questi gli ingredienti di cui avrete bisogno: 80 g di ricotta, 1 o 2 confezioni di pasta filo, porri, carote, zucchine, parmigiano, foglie di cavolo o sedano, origano, olio d’oliva e sale. Potete realizzare vari mini strudel oppure uno grande da tagliare poi a fette nel momento di portarlo in tavola.

Per uno strudel dolce, invece, tra le varie ricette esistenti c’è questa: strudel di cioccolato con fichi secchi, datteri e crema inglese. Avrete bisogno di: 500 g di pasta sfoglia, 300 g di fichi secchi e datteri, 100 g di cioccolato al latte, 3 tazze di crema inglese, 1 uovo, liquore a piacere, farina e burro. Questi sono invece gli ingredienti che vi serviranno per preparare la crema inglese: 175 g di zucchero, 100 g di cacao, 5 uova, 3 dl di latte e 1 baccello di vaniglia.

Cliccate qui e qui per conoscere il procedimento da seguire nella realizzazione di queste ricette.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *