Dolci di Carnevale: frittelle di riso e chiacchiere

Tra poche settimane ci troveremo immersi nell’allegria e nei colori del Carnevale, la festa dei coriandoli e delle stelle filanti, delle principesse e dei supereroi, dello zucchero filato e delle caramelle. Il Carnevale è questo e tanto altro ancora! È bello perché è vario, ogni Paese, ogni regione ha la sua tradizione, nella quale non possono mancare i dolci tipici di questa festa. Cambiano di città in città, ma sono tutti accumunati da una caratteristica: la bontà! Tra i dolci di Carnevale più famosi troviamo le frittelle di riso e le chiacchiere.

Molti di voi avranno iniziato la dieta per porre rimedio alle conseguenze delle abbuffate di Natale, con l’arrivo del Carnevale sarà molto difficile rimanere a stecchetto, soprattutto davanti a queste delizie! Per realizzare le frittelle di riso avrete bisogno di: 250 g di zucchero semolato, 200 g di riso, 200 g di farina, 15 g di lievito di birra, 1 limone, cannella in polvere, 500 g di olio di semi, sale. Dopo averne assaggiata una, ne vorrete subito un’altra! Quindi, se siete a dieta e non volete interromperla, vi conviene rimanere a distanza di sicurezza da queste frittelle: sono irresistibili!

Per chi proprio non vuole rinunciare alle golosità di Carnevale, c’è la soluzione! Alcuni dolci, come le chiacchiere (o bugie, frappe..), possono essere cotte al forno invece che fritte, riducendo di molto le calorie contenute. La ricetta è molto semplice e si realizza con pochissimi ingredienti: 250 g di farina, 20 g di zucchero semolato, mezza bustina di lievito, un pizzico di sale, scorza grattugiata di un limone, due uova sbattute, due cucchiai di brandy e 40 g di burro.

Cliccate qui e qui per saperne di più.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *