Aria condizionata: i rischi per adulti e bambini

Il caldo insopportabile di questo periodo sta mettendo a dura prova gli italiani, chi può si precipita al mare, dove è possibile godere di un po’ di refrigerio, chi invece è costretto, per vari motivi, a stare in città, cerca un po’ di sollievo nell’aria condizionata. Ma quali sono i danni alla salute che un uso sbagliato del condizionatore può provocare? Ve ne parla Risparmio in Salute.

In questi giorni di grande caldo, l’aria condizionata è indispensabile per molti. Tuttavia, se sono numerosi coloro che ne apprezzano il potere rinfrescante, sono altrettanto numerosi quelli che sono pronti a demonizzarla, sottolineando i possibili rischi per la salute. In effetti l’aria condizionata nasconde qualche insidia, ma solo se non viene utilizzata nel modo corretto. Il rischio più frequente è quello di sviluppare contratture localizzate nelle aree sottoposte al getto diretto di aria fredda, alle quali si aggiungono mal di gola, tosse e, nei casi più seri, la bronchite, ma anche torcicollo, mal di testa e mal di schiena. Per evitare tutto ciò bisognerebbe seguire alcuni semplici accorgimenti come, ad esempio, evitare di lasciarlo acceso ininterrottamente, regolare l’impianto mantenendo circa 4-5 gradi di scarto rispetto alla temperatura esterna, evitare l’esposizione diretta al getto dell’aria condizionata. Cliccate qui per saperne di più.

L’aria condizionata è particolarmente pericolosa per i bambini, è consigliato quindi trovare dei modi alternativi per rinfrescarli durante la giornata, come? L’ideale sarebbe organizzare con loro dei giochi con l’acqua. Se avete la fortuna di avere un giardino oppure un piccolo terrazzo, con un po’ di creatività si può organizzare e creare un piccolo angolo marino per i più piccoli. Dei semplici giochi che permetteranno al bambino di passare qualche ora in allegria rinfrescandosi allo stesso tempo, evitando così che si innervosisca a causa del caldo. Cliccate qui per leggere tutto l’articolo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *