W la pasta!

La pasta è un primo piatto irrinunciabili e insostituibile per molti italiani, tanto che quando vanno all’estero ne sentono la mancanza. L’adoriamo in tutte le varianti, dai classici spaghetti al pomodoro, alle ricette più ricche e raffinate. C’è chi preferisce quella lunga, chi quella corta, e chi invece non fa differenze, basta che sia vera pasta italiana. Per questo oggi ho deciso di segnalarvi questi articoli pubblicati su Risparmio in Casa, a base proprio di pasta.

Una tipologia di pasta lunga sono le bavette, questa ricetta prevede un condimento a base di pecorino, menta e prezzemolo. Vi occorreranno: 320 g di linguine o bavette, 100 g di pecorino sardo, 40 g di parmigiano, 30 g di mandorle, prezzemolo fresco, menta fresca, scalogno, olio extra vergine, sale. Cliccate qui per sapere il resto della ricetta.

Anche dei comuni spaghetti, con le giuste ricette, possono trasformarsi in qualcosa di davvero sfizioso. Provate queste due ricette: 1) 200 g di spaghetti, 100 g di olive nere denocciolate, 100 g di piselli, 100 g di pancetta, olio extravergine d’oliva, rosmarino, sale. 2) 200 g di spaghetti, 200 g di pomodorini, 400 g di cozze, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva, prezzemolo, farina, sale. Cliccate qui per leggere l’articolo intero.

Vediamo ora una ricetta con la pasta corta: paccheri con cozze, melanzane e mozzarella di bufala. Ingredienti: 2 spicchi d’aglio, 1 cipollotto, 1 kg di cozze, 450 g di melanzane, 200 g di mozzarella di bufala, olio, 400 g di paccheri o in alternativa i rigatoni, 400 g di pomodori, prezzemolo, sale e vino. Cliccate  qui per conoscere il resto della ricetta.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *