Trentino e Puglia, regioni sostenibili

E’ il Trentino Alto Adige la regione italiana nella quale, più di ogni altra, si può parlare di ‘Green Region’, ossia di territorio con una precisa vocazione verso il rispetto ambientale. Soprattutto nella provincia di Bolzano che ha in primo piano temi come quelli relativi all’innovazione e alla sostenibilità, con sviluppo economico e sociale capaci di procedere di pari passo.

 Nel prossimo futuro infatti la regione futuro avrà uno sviluppo totalmente sostenibile e si prevede che nel 2020 il fabbisogno energetico sarà per la maggior parte coperto dall’utilizzo di energie rinnovabili, che arriveranno almeno al 75 %. Non è solo un fattore culturale degli abitanti, ma anche la voglia di crescere e contrastare la crisi economica che ha colpito il nostro Paese. Il settore delle rinnovabili inoltre è un’eccellente opportunità imprenditoriale investendo tutti i settori dall’economia alla mobilità, dal turismo alla partecipazione dei cittadini.

E il Ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, ha approvato, considerando come l’economia sostenibile rappresenti oggi uno strumento fondamentale per affrontare la crisi e contribuire allo sviluppo economico del nostro paese, influenzando il rendimento e il risparmio sia energetico che economico. Per tutti i dettagli potete leggere questo articolo 

Altra regione nella quale il tema è particolarmente sentito è la Puglia, come dimostra anche l’ultima iniziativa di EMS (Ente Modelli Sostenibile) che ha ideato l’itinerario “Viaggiare con Ecofesta Puglia”: un percorso all’insegna della sostenibilità che si svilupperà in alcuni paesi del Salento come Castrignano del Capo, Triggiano, Morciano di Leuca, Alessano, Corsano, Patù e Salve, che dal 2 al 21 agosto mostreranno ai turisti le loro peculiarità culinarie, artistiche e ambientali, con feste espressamente ideate.

Il programma prevede che guide del posto accompagnino i visitatori tra le vie più caratteristiche e suggestive di ogni centro storico per poi raggiungere le diverse sagre e eventi organizzati che quest’anno hanno scelto di diventare sostenibili puntando soprattutto su una corretta gestione dello smaltimento dei rifiuti in associazione con l’utilizzo di formule di mobilità sostenibile. Ogni singolo evento utilizzerà esclusivamente energia verde certificata. Chi volesse approfondire può leggere questo articolo 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *