SaraFree, per risparmiare sulla RC Auto

Uno dei modi più sicuri per risparmiare sulle spese della RC Auto è quello di paragonare le proposte delle varie Compagnie. E tra le più convenienti in questo momento c’è sicuramente ‘SaraFree’, ideata da Sara Assicurazioni è che è facilmente consultabile anche sul sito internet dell’agenzia, ossia www.sara.it per tutte le delucidazioni.

Sara Assicurazioni è il partner ufficiali dell’Automobile Club Italia, quindi ha il polso direttamente delle spese che ogni guidatore deve affrontare. I dati parlano di spese per ogni famiglia, in questo 2012, pari complessivamente a  3.500 euro, suddivise in 1.680 euro per il carburante, 715 euro per l’assicurazione, 270 euro per la manutenzione, 220 euro per parcheggi e garage, 190 euro per pedaggi e 120 euro per le multe. Il tutto significa almeno un 7% in più rispetto a quanto costava nel 2011.

Ecco perché SaraFree può dare una mano. Presupposto alla base è il fatto che, pur utilizzando la macchina tutti i giorni, si percorrano ogni anno meno di 10mila chilometri e si può arrivare così a ridurre della metà il costo della polizza, visto che alla sottoscrizione si dovrà pagare soltanto l’anticipo del premio assicurativo, a fronte della consegna di un contrassegno valido per un anno, più un bonus di 2 mila km gratuiti. In seguito si pagherà, tramite carta di credito o addebito sul conto corrente, ogni tre mesi per i chilometri percorsi in più.

La polizza prevede che la macchina, adibita ad esclusivo uso privato, entro 10 giorni dall’entrata in vigore del contratto sia dotata di un dispositivo satellitare, comprensivo di accelerometro fornito da un’azienda convenzionata con la compagnia che può essere dato in comodato gratuito. A carico del contraente saranno soltanto i costi relativi al canone di servizio, alla disinstallazione e all’eventuale reinstallazione.

Toccherà quindi al gestore del sistema di radiolocalizzazione comunicare periodicamente all’agenzia Sara di riferimento il numero di chilometri percorsi dall’autovettura assicurata e sulla base di questo dato verrà addebitato sulla carta di credito o sul conto corrente il corrispondente importo del premio variabile, ottenuto moltiplicando il numero dei chilometri percorsi per il premio indicato in polizza, al quale andranno aggiunti gli oneri fiscali.

Nel caso il sistema di radiolocalizzazione non funzioni correttamente per cause di forza maggiore l’addebito sarà calcolato sulla base di una percorrenza giornaliera presunta, corrispondente a 10.000 chilometri annui, soltanto però se il disservizio abbia colpito un numero maggiore di assicurati per un tempo superiore a 15 giorni consecutivi.

Invece se si verificasse un malfunzionamento in caso eventuale di sinistro, Sara si potrà rivalere di quanto risarcito ai terzi danneggiati, nel limite massimo di 5.000 euro. Succederà se l’assicurato non abbia installato il sistema di radiolocalizzazione satellitare entro 10 giorni, non abbia rinnovato il contratto annuo di servizio e di raccolta dati con la società di gestione, non abbia fatto riparare il sistema entro tre giorni lavorativi dal momento in cui è venuto a conoscenza del guasto, oppure ancora se abbia richiesto alla società di servizi lo stop alle rilevazioni o non abbia provveduto, in caso di sostituzione dell’autovettura, alla variazione contrattuale entro 5 giorni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *