Manovra Monti: Come cambiano i conti corrente?

La Manovra Monti intaccherà anche i nostri risparmi in giacenza sui conti corrente? A quanto pare gli italiani temono sempre di più che l’oramai discussa manovra possa inficiare tutti i campi economici esistenti,m e non c’è paura più grande che vedersi prosciugare i risparmi accumulati negli anni con fatica e dedizione.

Ma quanto pare c’è da stare tranquilli, perché nonostante le novità introdotte dalla manovra Monti, rispetto alla titolarità dei deposito titoli contenente strumenti finanziari, i nostri soldi dovrebbero almeno per ora rimanere al sicuro. Ricordiamo che la Manovra Monti ha introdotto l’incremento del bollo in percentuale alla consistenza del deposito stesso.

Ma quali saranno i cambiamenti a riforma inoltrata? Secondo quanto stabilito dall‘articolo 19 del 06 dicembre del 2011, verrà applicato un parziale aumento del bollo per le comunicazioni relative ai prodotti e ai relativi strumenti finanziari, anche non soggetti ad obbligo di deposito. Saranno esclusi dal progetto i fondi pensione e i fondi sanitari.

Tali nuove direttive, diventeranno presto attive, difatti entro il 1 gennaio 2012 (con applicazione a dir poco immediata) gli aumenti diventeranno effettivi. Eppure sempre in base alla lettura dell’articolo 19 pare che i conti corrente siano effettivamente al riparo dall’intervento dispositivo della Manovra Monti, in quanto ancora assoggettati ai pagamenti delle imposte di bollo, così come stabilito nella manovra precedente.

Ricordiamo inoltre che l’imposta di bollo sui conti manterrà, quindi, il costo complessivo di 34,20 euro annui, solitamente da pagare trimestralmente, la cui riscossione da parte degli enti bancari si aggira sui istituti 8,55 euro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *