Assegno per nucleo familiare e maternità: quali i requisiti per accedervi?

Mediante circolare nr. 56 del 23 marzo 2011, l’INPS ha recentemente comunicato i nuovi importi riguardanti gli assegni per il nucleo familiare e di maternità erogati dagli uffici comunali con annessi limiti di reddito per poter accedere a tale opportunità: In seguito alle modifiche apportate dall’ente in questione -quindi- per tutti quelli che rientrano nei limiti di reddito fissati, l’importo ottenibile è di euro 131,87.

Avranno diritto a presentare domanda chi, rispetto alla propria situazione economica (Isee) percepisce un rendimento economico massimo pari a 23.736,50 e vive in un nucleo familiare di almeno 5 componenti tra cui almeno tre minori a suo carico. Questi i parametri in vigore per il 2011, ma non dimentichiamo di sottolineare che tutti i procedimenti in corso le cui pratiche sono state iniziate durante il 2010 non saranno sottoposte ad alcun tipo di modificazione e continueranno ad essere applicati i valori previsti durante l’anno di assegnazione.

Per quanto riguarda l’assegno mensile di maternità, invece, i parametri hanno subito consistenti modifiche. Iniziamo con il dire che tale assegno può essere elargito in misura intera per sostenere le nuove nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento avute luogo in un periodo compreso tra il 1.1.2011 e il 31.12.2011. L’ importo totale di euro 1.581,25 viene spalmato in cinque rate mensili dall’importo pari a 316,25.

Per poter accedere alla misura sociale in questione, bisogna rientrare in un nuclei familiare di almeno tre componenti e una condizione economica (ISEE) che non sia superiore ai 32.967,39 euro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *