Inps: arrivano nuovi servizi online

Il progetto di potenziamento dell’Inps, Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, per quanto attiene ai servizi online che permetteranno presto ai pensionati e ai vari contribuenti  di poter controllare la propria condizione pensionistica e di poter effettuare ogni tipo di operazione comodamente da casa o dal proprio posto di lavoro senza doversi necessariamente recare nelle sedi fisiche dell’istituto.

Un percorso iniziato giù qualche tempo fa e che pare procedere a ritmo piuttosto serrato, ultima novità in ordine di tempo attiene all’istituzione di un  nuovo servizio “postale” attraverso cui verificare in maniera attenta e dettagliata la propria corrispondenza telematica.

Si può accedere al servizio visionando il Internet www.inps.it, e nello specifico prevede la possibilità di visionare, in formato pdf, tutta la corrispondenza inviata dall’Istituto a partire dal  2006 fino ad oggi, comprese altresì tutte le raccomandate con ricevuta di ritorno.

Una prestazione, questa, utilissima soprattutto nei casi in cui si ha esigenza di verificare quelle raccomandata A/R la cui consegna non è andata a buon fine; in questi casi infatti attraverso il servizio è possibile visionare le indicazioni cui la raccomandata non è stata spedita.

Il servizio “Cassetta Postale Online” prevede l’istituzione di un codice PIN richiedibile direttamente tramite web, oppure telefonando al verde 803 164, una volta ottenuto il Pin, il contribuente avrà libero accesso alle informazioni cliccando la casella “Servizi on line” – “Servizi al cittadino” e poi “Cassetta postale on line”.

Un nuovo servizio, questo, che in breve tempo accorcerà ancora di più le distanze tra istituzioni e cittadino, rendendo le prestazioni ancora più snelle ed efficienti.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *