Cerved, sempre più fallimenti per le imprese italiane

Uno dei modi per controllare lo stato di salute di un paese è quello di vedere come se la cavano le sue imprese. Proprio da queste, piccole o grandi che siano, che fanno lavorare una persona, che siano individuali, che diano lavoro a molta gente, dipende gran parte del benessere di una nazione.

In Italia l’Osservatorio Crisi d’Impresa del Cerved monitora la situazione mensilmente e ci riporta un quadro piuttosto fosco. Nell’ultimo trimestre analizzato infatti il Cerved ha evidenziato la continua crescita del dato fallimenti; in parole povere le aziende italiane continuano a fallire in modo allarmante. Le procedure fallimentari sono arrivate a quota ottomila, il che segna un perentorio +23% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno.

Il dato evidenzia anche che l’area dove sono avvenuti più fallimenti è il nord, non una novità dato che da sempre le regioni del nord sono le più attive in questo senso ed è normale anche che nei periodi di crisi paghino dazio. I numeri insomma non sono buoni, anche se presi ed analizzati in questo modo possono essere fuorvianti, quello che rimane però è il fatto che le aziende falliscono e c’è sempre meno lavoro, di nuovo siamo qui a sottolineare che un trend positivo deve iniziare da un calo della disoccupazione.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *